Gratitudine e sorrisi per un piccolo centro con grandi ambizioni
Iniziare con un grazie
Grazie mi sembra una bella parola con cui iniziare questa rubrica di articoli sui temi dello yoga e, più in generale, iniziare condividere il nuovo pezzo della strada intrapresa da Yoghattha®.
Come puoi scoprire navigando all’interno di questo sito, Yoghattha® è un
centro yoga in fase di avvio, risultato di un progetto proseguito per due anni, e che prosegue tutt’ora. Un progetto fatto di studio dello yoga, specializzazioni, ricerche, stesure d’idee, disegni, programmi d’investimento, progetti d’impresa, corsi vari, ecc.
Il centro è il primo tassello di un puzzle più ampio a cui desidero dare spazio nel prossimo futuro, perché sono ancora tante le idee contenute nei miei quaderni d’appunti che attendono di venire realizzate. E, siccome non vedo l’ora di renderti partecipe di tutte le iniziative che desidero realizzare, nella sezione dedicata ai
corsi ne trovi già improntate alcune, quelle che verranno realizzate nel corso dell’inverno, alla cui stesura puoi partecipare anche inviando suggerimenti o richieste.
Gentilezza
Grazie, per iniziare a diffondere l’idea che si può e deve vivere con gentilezza e grazia: questo sarà un caposaldo di Yoghattha®. Infatti, anche nei momenti peggiori, quando sembra che nulla funzioni come dovrebbe, è necessario essere gentili con gli altri, regalare un sorriso o una parola leggera. Leggerezza non intesa come superficialità bensì come disposizione d’animo, con la convinzione che il Tutto ha un motivo d’essere perché siamo microcosmo, esseri individuali, immerse nel Macrocosmo, l’Essere Supremo.
Come fiori
Come i fiori in un prato esistono perché l’armonia del Tutto permette loro di essere unici, in un’unicità data dalla diversità di un fiore dall’altro, nei colori e nelle forme. Esistono perché ottime sono le condizioni in cui vivere, sole a sufficienza ed acqua quando necessaria, in un equilibrio che dipende da quell’Energia sottile che tutto pervade ma anche da quanto il singolo dà e prende.
Grazie a quanti sono intervenuti a vario titolo ed in particolare ai consigli dei professionisti a cui mi sono rivolta e che mi hanno pazientemente seguita e consigliata, agli insegnanti che mi hanno istruita e guidata in questo lungo periodo di preparazione.
Nota personale
Infine, una nota personale ma doverosa di ringraziamento a mio marito, che ha creduto nella realizzazione di questo progetto, soprattutto e quando, non esisteva null’altro che un’idea. Non è facile credere in qualcosa che non si può verificare concretamente, che esiste solo nella mente e nel cuore di qualcuno che amiamo. Non è facile condividere una visione di futuro e crederci, anche e soprattutto quando sembra irrealizzabile. Grazie per il sostegno morale, il supporto concreto, le parole gentili, la ricerca del particolare, la pazienza nelle indecisioni ed il duro lavoro.
Il viaggio di Yoghattha® è appena cominciato!
Good luck!
Thank you!