logo ridotto
Natura

Yoga e Natura

Sono partite con Ottobre le lezioni basate sul tema della Natura affrontate, nei diversi corsi, con varie accezioni: dalla descrizione dei significati delle posizioni alle analisi degli allineamenti principali, dall’ascolto dei punti di forza a rilascio muscolare a introduzioni legate ai principi dello Yoga. Ogni corso, ha affrontato le posizioni in base alle proprie possibilità e sensibilità, alla ricerca del significato profondo dello Yoga.

Perchè Yoga e Natura

Yoga e Natura sono due concetti fortemente legati in quanto noi siamo natura, allo stesso modo di animali e piante, anche se spesso tendiamo a perdere la connessione con essa. L’uomo possiede insita l’esigenza di rimanere a contatto con la natura e con il bello per elevare il proprio essere. Vivere all’aria aperta ogni momento possibile ed in ogni stagione ci aiuta a ritrovare un ascolto profondo della respirazione, ad attivare le difese immunitarie, a rilassare il sistema nervoso. Lo Yoga porta il praticante alla ricerca dell’unione di corpo, mente e spirito che, quando arriva ad intuire questo legame, può percepire il rapporto con creato e sentire di esserne parte e di condividere la medesima energia. Le condizioni ambientali hanno un forte impatto sul nostro corpo, come la mente ha un impatto sull’ambiente. Infatti, uno spazio mantenuto in ordine è benefico per tutti e può essere un esempio per chi ci osserva.

Asana

Le posizioni analizzate nel dettaglio, rispetto alle altre, sono state: Ashta Chandrasana, la posizione della luna crescente, Utkatasana, la posizione della sedia, Trikonasana, la posizione del triangolo, Vriksasana, la posizione dell’albero ed abbiamo iniziato a conoscere Bakasana, la posizione del corvo. In alcuni corsi sono state affrontate anche Ardha Chandrasana, la posizione della mezza luna e Parivritta Ardha Chandrasana, la posizione della mezza luna in torsione. La scelta delle posizioni da analizzare è stata mossa dai seguenti motivi:
  • a) dall’attinenza al tema della lezione
  • b) dall’osservazione delle necessità e delle difficoltà esecutive più comuni tra gli allievi
  • c) dalla necessità di introdurre posizioni complesse per spiegare la complessità del viaggio del praticante yoga
Le posizioni vengono proposte, studiate ed eseguite in modi diversi tra i vari corsi, per consentire ad ogni allievo di capire meglio l’asana, rispetto alla propria frequenza del corso e dell’esecuzione della posizione ed, ovviamente, in base alle capacità del singolo. L’approccio mirato tipico del centro yoga Yoghattha, rende ogni lezione unica ed adattata agli allievi, per questo è importate la frequenza costante all’interno del proprio gruppo, laddove possibile, per seguire appieno la conduzione dedicata. Il programma è già pronto fino alle festività natalizie, nuove avventure ci aspettano! Se vuoi scoprire il programma tenuto lo scorso anno sul tema del viaggio, clicca qui