PROGETTO YOGA PER LO SPORT
Il progetto per lo sport prevede la realizzazione di un percorso individuale pensato per gli atleti, che si svolge in cinque incontri a cadenza mensile e su appuntamento, in cui lo yoga funge da anello di congiunzione nella preparazione sportiva, con un approccio studiato sulle necessità del singolo.
IL CORSO
incontri da 1 ora sU APPUNTAMENTO
Progetto Yoga per lo Sport prevede la realizzazione di un programma strutturato sulle esigenze fisiche del singolo atleta e sulla diversa tipologia di sport praticato, al fine di rendere lo yoga un punto di forza nell'allenamento della forza muscolare, della condizione fisica, della sicurezza nelle proprie potenzialità per sentirsi meglio e prevenire gli infortuni. Realizzeremo insieme un pacchetto di esercizi preparatori e di alcune semplici posizioni da utilizzare in allenamento che, nel corso degli incontri, andremo a monitorare e cambiare, laddove necessario.
Porre lo yoga al servizio dello sport significa semplificarne e modificarne alcuni aspetti per rendere la pratica fruibile ed accessibile a tutti ma, soprattutto, riuscire a prendere il meglio di questa disciplina millenaria ed utilizzare quanto necessario per il proprio rendimento. Numerosi sono gli aspetti di approfondimento disponibili, dall'allungamento al carico muscolare, dal miglioramento della postura, dalla respirazione efficace al controllo della mente, fino alle tecniche di rilassamento più efficaci, secondo le posizioni del Restorative Yoga.
Gli appuntamenti saranno strutturati in sessioni di 20 minuti dedicati alla verifica delle necessità, dell'esecuzione delle posizioni e degli esercizi, all'apprendimento delle nuove posizioni o alle modifiche di quelle assegnate, ad esercizi di respirazione o di rilassamento, in base alle esigenze del singolo.
Il percorso è pensato in un ciclo di 5 lezioni, da concordare su appuntamento, con cadenza di un incontro al mese, eventualmente da replicare a distanza di tempo, in base alle condizioni fisiche. L'impegno rispetto alla pratica in sala risulta, dunque, non necessario se la pratica viene eseguita con costanza in sessione di allenamento.
Il centro yoga Yoghattha è impegnata da tempo nell'adattare lo yoga allo sport, con il corso settimanale il giovedì degli sportivi che prevede una lezione a settimana della durata di 90 minuti, dove le sequenze vengono create per favorire il lavoro muscolare degli atleti.
BENEFICI