il sabato delle donne
Un sabato al mese da dedicare a te stessa in due diversi percorsi pensati per il corpo della donna nelle sue diverse fasi. Ogni percorso sarà sabato sull'analisi di 5 posizioni particolarmente utili per le donne, affrontate sia dalla pratica dell'Hatha Yoga che dalla pratica del Restorative Yoga, alla ricerca del benessere profondo e della conoscenza di sè stesse.
IL PERCORSO
Il sabato delle donne è un percorso in cinque incontri, con cadenza mensile, pensati per il corpo della donna e le sue precise caratteristiche di percezione ed espressione, alla ricerca dell’identità femminile autentica.
La prima grande novità per il 2025 sta nella creazione di un doppio percorso per fornire risposte mirate attraverso gli asana (le posizioni) alle diverse fasi di vita della donna. Dunque, al percorso classico aggiungerà un nuovo percorso dedicato alle donne che stanno attraversando i cambiamenti della menopausa.
La seconda novità sarà costituita da un nuovo approccio alla pratica: ogni lezione sarà basata sull'analisi di un singolo asana, visto sia dalla pratica dell'Hatha Yoga, portando ogni allieva all'ascolto di dettaglio dei benefici della posizione, sia dalla pratica del Restorative Yoga, ricavando dalla posizione di rilassamento il massimo ascolto personale.
Dunque, ogni lezione avrà un unico cuore: passando da un riscaldamento mirato, arriveremo alla posizione oggetto dell'analisi attraverso l'utilizzo di attrezzature e facilitazioni per favorire un migliore ascolto; nella seconda parte della lezione, invece, il defaticamento ci accompagnerà alla medesima posizione vista dalla pratica del Restorative Yoga. Costruiremo una piccola struttura con le attrezzature, dove adagiare il corpo per favorire l'ascolto e la ricerca della propria interiorità.
Durante la pratica, si farà attenzione:
-
- alla respirazione, lavoro fondamentale dello yoga,
- a rispettare le proprie possibilità fisiche
- alle sensazioni che arrivano dalla pratica
La pratica yoga porterà consapevolezza alla capacità intrinseca di ognuna di ascoltare sè stessa e le proprie emozioni, in connessione con la matrice femminile radice del proprio essere; così facendo, il benessere personale generato sarà condivisibile con gioia e armonia.
LE DATE
L'ORARIO
Percorso classico: la pratica verrà eseguita dalle ore 9.00 alle 10.00.
Percorso per donne in menopausa: la pratica verrà eseguita dalle ore 10.30 alle 11.30.
ULTERIORI DETTAGLI
Tutto l'occorrente per lo svolgimento della lezione verrà messo a disposizione dal Centro Yoga, quindi tappetino, cinghia, due mattoncini, una coperta ciascuna, tavolette, cuscini e bolster.
I posti sono limitati a massimo sei partecipanti.