logo ridotto
Pratica per le feste

Riproponiamo un piccolo vademecum per la pratica a casa durante le tue vacanze:

Il Centro Yoga Yoghattha ritiene importante stimolare i propri allievi e followers proponendo delle semplici attività da praticare a casa ed in sicurezza, per 15 minuti al giorno, con lo scopo di mantenersi attivi, respirare consapevolmente ed essere pronti per la ripresa dei corsi. Promuoviamo il benessere in ogni suo aspetto!

 

a) la cosa più importante: pratica sempre su un tappetino yoga o su un tappeto di casa, mai a diretto contatto con il pavimento. Il tappetino svolge un'importante azione di isolamento che possiamo definire energetico, e che favorisce la tua concentrazione. Trovi maggiori dettagli sull'importanza del tappetino, qui.

 

b) ricorda che questo è uno spazio che cerchi per te stesso e che non deve procurarti stress o frustrazione perchè non ti senti come in sala o non fai tanti esercizi; piuttosto focalizzati sul lato positivo di quello che stai facendo: ti sei ritagliato uno spazio personale, combattendo pigrizia, impegni rimandati e cose che certamente avrai da fare in casa. E' già una vittoria! 

 

c) inizia cercando la posizione seduta più comoda ed ascolta il tuo respiro; non serve andare alla ricerca di esercizi complicati o guidati (quelli li faremo insieme) ma ascolta solo il respiro, allontana le tensioni muscolari che senti e gioisci, stai respirando in modo consapevole!

 

d) fai qualche esercizio semplice di riscaldamento articolare: collo, spalle, polsi, anche, ginocchia e caviglie. 

 

e) ora passa agli allungamenti per la muscolatura del busto: frontali, laterali e posteriori. Resta su movimenti semplici e ricorda che non hai la guida e l'osservazione del tuo insegnante!

 

f) puoi scegliere se cimentarti con un saluto al sole o con qualche semplice posizione eseguita singolarmente, tra quelle che esegui con più frequenza e semplicità. Se hai bisogno di una piccola guida, da quest'anno, trovi alcuni video sul nostro canale YouTube! Troverai la conduzione del saluto al sole, dai movimenti più semplici ai più complessi, e la conduzione di alcune posizioni. 

 

g) Resta sempre collegato al tuo respiro e concediti il tempo di ricordare i movimenti. Puoi concludere con qualche istante in silenzio disteso in savasana oppure  ascoltando una musica rilassante o suoni della natura. 

 

Pratica senza darti un tempo obbligatorio, anche 15 minuti di allungamenti semplici sono sufficienti per mantenere la muscolatura attiva e farti stare bene!
E se hai qualche dubbio, non esitare a scrivermi, appena mi sarà possibile, sarò lieta di offrire qualche consiglio.

Se non ti ricordi come eseguire qualche posizione, puoi seguire i nostri video sul canale YouTube

Nel 2025 ci saranno molte altre novità e categorie di video, continua a seguirci!

Per informazioni contatta la segreteria: tel. +39 375 504 6844 e-mail info@yoghattha.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *