logo ridotto

hatha YOGA - le basi

Un corso per approcciare lo yoga partendo dalle basi, per imparare con il giusto ritmo tutte le tecniche della pratica, dalla respirazione alle posizioni, con un occhio di riguardo verso i principi base dello yoga.

IL CORSO

lezioni da 1 ora e 15 minuti

ogni lunedì dalle ore 9.30 alle 10.45

lezioni da 1 ora

ogni lunedì dalle ore 18.00 alle 19.00

Ogni asana, posizione, richiede molta pratica per imparare a conoscerla ed eseguirla correttamente e con attenzione agli allineamenti ed alla coordinazione del respiro con il movimento. Nelle lezioni di questo corso, ci dedicheremo alla conoscenza delle posizioni, viste singolarmente, oltre all'approfondimento delle tecniche di centratura, respirazione, Pranayama, Bandha, Mudra, Krya e rilassamento.  I principi di Yama e Niyama accompagneranno i praticanti ad apprendere le basi necessarie per praticare con sincerità d'animo ed osservazione del sè, senza giudizio personale e senza aspettative. 

Come ogni lezione di Hatha Yoga è previsto un riscaldamento dolce che porta al cuore della pratica, costituito dalle asana, le posizioni, secondo una costruzione sempre nuova e mirata alla conoscenza della posizione. La lezione si conclude con elementi variabili di Pranayama e Mudra, respirazione, automassaggio e, sempre, il rilassamento.

Gli asana, posizioni, vengono impartiti per gradi, sia di approfondimento della pratica, sia di capacità del singolo, infatti, verranno proposte le posizioni finali e quelle intermedie, per permettere a ciascun partecipante di lavorare in base al proprio percorso personale senza dover rinunciare ad eseguire degli esercizi. 

Per maggiori informazioni, rivolgiti alla segreteria contattaci

BENEFICI

  • benessere generale sia fisico che mentale

  • maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei suoi movimenti

  • stimolazione della circolazione sanguigna 

  • migliore gestione di ansia e stress

  • maggiore consapevolezza sul respiro e sulle capacità ad esso legate

  • conoscenza approfondita di ogni posizione, dall'esecuzione al suo significato

  • miglioramento delle capacità relazionali